Three Days Grace, thanks to: Three Days Grace Italy

« Older   Newer »
  Share  
~aeth.
view post Posted on 29/9/2009, 22:07





I Three Days Grace sono una band canadese formata da Adam Gontier – voce e chitarra, Brad Walst – basso, Neil Sanderson – batteria e Barry Stock – chitarra.
Suonano rock alternativo, definibile anche post grunge. I Three Days Grace nascono del 1992 con il nome di Groundswell e come una band formata da 5 amici.
In questa formazione però Barry non è presente, mentre ci sono Phile Crowe alla chitarra e Joe Grant, che suonava l’altra chitarra Infatti Adam si dedicava solo alle parti vocali. Incidono un album "Wave Of Popular Feeling" nel 1995 e ne vengono pubblicate solo 150 copie.
Nascono i Three Days Grace
Nel 1997 formazione e nome cambiano. Crowe e Grant escono di scena e il nome diventa Three Days Grace.
Adam ha spiegato in più di un’intervista che il significato del nome non è religioso, ma riguarda un senso di urgenza, di cambiamento da realizzare in tre giorni, e l’idea viene da un termine contabile: i tre giorni di grazia per il pagamento di un debito.

Inizialmente il trio suona cover in giro per i locali e apre anche un film con una canzone: "Are You Ready?", nel film Raise Your Voice, in Italia conosciuto come Nata Per Vincere.

Verso il primo album
Cresciuti in una piccola cittadina dell’Ontario, i ragazzi decidono di spostarsi a Toronto e lì incontreranno il loro futuro produttore, Gavin Brown. Nel 2000 incidono un primo demo, di tre canzoni, ma pubblicato solo in un centinaio di copie.
Brown li porta al primo grande successo: la canzone "I Hate Everything About You", nel 2003. Questo li porta ad un contratto prima con la EMI e poi con la Jive, a cui sono ancora oggi legati.

Il gruppo inizia a registrare il loro primo album "Three Days Grace" in uno studio di Boston e lo completano a Woodstock, lontani dalla grande città. L’album di debutto esce in Canada il 30 giugno 2003 e il 22 luglio negli Stati Uniti.
Verrà accompagnato da 2 altre edizioni: con un dvd, uscito anche in Italia, e un’edizione limitata con diversi contenuti speciali. L'11 marzo del 2004 il disco diventa oro e a dicembre platino.
Mentre la canzone "I Hate Everything About You" continua a riscuotere successo nelle radio del mondo e riceve due certificazione disco d’oro addirittura fino al 2006.

Inizia il Tour
Il tour di due anni a supporto dell’album vede i Three days grace impegnati sia come headliner che come supporter di gruppi di fama internazionale come gli Hoobastank e i Nickelback. Le date comprendono tappe anche in Australia, in Giappone e in Europa. All’inizio del tour Barry Stock si unisce alla band, per aiutare Adam con la chitarra e lasciargli lo spazio per interagire maggiormente con il pubblico durante i loro concerti.

I problemi per Adam
Ma questa vita frenetica inizia ad avere i suoi effetti sui ragazzi, in particolare su Adam. In mezzo ad un sacco di persone, girando il mondo, in realtà si sente solo ed isolato. Purtroppo questa sensazione prende il sopravvento ed Adam è costretto a prendersi del tempo per riprendersi e viene ricoverato in una clinica di disintossicazione, la CAHM - Center for Addiction and Mental Health, a Toronto per la sua dipendenza da Oxicodone. In questo periodo scrive molti testi che saranno poi la base per il nuovo album della band. Aiutato dalla moglie Naomi, dagli amici, compresi Neil, Brad e Barry e dalla sua famiglia, Adam esce dalla clinica pronto a dedicarsi al nuovo album della band.

La rinascita e il nuovo album
I ragazzi si trasferiscono in una zona isolata dell’Ontario e iniziano a scrivere il nuovo album, lontani dalle distrazioni della grande città. Si ritrovano a suonare chitarre acustiche attorno ad un fuoco e piano piano il nuovo album è pronto.
Il tema dell’album deriva proprio dai brutti momenti passati da Adam e dagli altri: sentirsi soli anche in mezzo ad una folla e pensare che nessuno si senta come te, ma non è così. Le canzoni dell’album lo dicono chiaramente e rispecchiano i sentimenti di molti dei fans. "Animal I Have Become", il primo singolo estratto da One-x, è la compresione di Adam “che si deve cambiare e deve chiedere aiuto”…“Qualcuno ponga fine a questo incubo/non posso controllarmi”.

Il secondo album della band "One-X", prodotto da Howard Benson, esce il 13 giugno del 2006. Purtroppo non in Italia. Il tour in America per l’album vede la presenza di un mini tour parallelo, "Three Days To Change" i Three Days Grace suonano le loro canzoni in versione acustica in vari centri di disintossicazione e riabilitazione, e Adam incontra le persone in cura e i fans in un momento di domande e risposte riguardo le loro esperienze.

Il successo di One-X e il nuovo Tour
Adam e i ragazzi cercano di spiegare che non importa quanto le circostanze siano gravi, se hai un obiettivo nella vita, se vuoi cambiare, non è mai troppo tardi, puoi farcela. Questo principalmente il tema anche di ‘Never too late’, la canzone più personale dell’album per Adam. "One-X"’ riceve il disco oro il 14 dicembre del 2006 e diventa platino il 30 agosto 2007. Mentre i singoli ricevono più volte certificazioni di disco oro, fino ad aprile 2009 con "Animal I Have Become".

Il tour, principalmente in Canada e negli U.S.A., prosegue fino al 2008 e vede i Three days grace dividere il palco con artisti come Breaking Benjamin, Chevelle, Seether, Skillet, 3 Doors Down, Flyleaf, 12 Stones, Red…e molti altri. Nell’ottobre del 2008 i Three Days Grace aggiungono 8 date in Germani e Olanda, con i 3 Doors Down.


L' intera descrizione è presa dal fansite Italiano sul gruppo.
Credits: Three Days Grace Italia
 
Top
Kirisame
view post Posted on 5/5/2010, 04:04




Well, I really like TDG. Their albums are fierce and a great soundtrack to get awake/ven your frustrations.

Although, their third album wasn't as amazing as I expected, is not bad either:
www.youtube.com/watch?v=dyzDwzAnXqg
that's the song they are promoting now; musically I adore it, but the lyrics are kind of simple compared to earlier ones XD
 
Top
Saya Otonashi
view post Posted on 19/6/2011, 18:00




Altra band che stimo parecchio. Non c'è praticamente nessuna canzone che non mi piaccia di questo gruppo, sono tutte travolgenti e da un sound davvero accattivante! Qualsiasi canzone è adatta per cominciare ad ascoltarli. Ve li consiglio, sono davvero bravi! :D
 
Top
shizuka;
view post Posted on 19/6/2011, 23:57




Tanta tanta stima per loro <3
 
Top
3 replies since 29/9/2009, 22:07   873 views
  Share