LUNA SEA, perché non c'erano? è.é

« Older   Newer »
  Share  
Shizuka;
view post Posted on 28/1/2010, 23:09




Questa sezione senza di loro non ha motivo di esistere è.é *picchia tutto et tutti*



Profilo:
La musica dei LUNA SEA è difficile da definire. Il gruppo mixa ingegnosamente molti degli elementi degli anni '80: Punk, Metal ed anche Goth Rock - e tutti insieme formano un suono completamente indipendente che caratterizza il gruppo. I loro brani erano perciò orecchiabili, anche se la band suonava molte ballads. In cima a tutto, il gruppo ha anche spazio per melodie toste e veloci!

Forse a causa di questo mix di suoni, il gruppo sembrava re-inventarsi con ogni nuova uscita. Questo potrebbe essere parte del fascino irresistibile dei LUNA SEA. Un’atmosfera misteriosa, veloci linee di basso che quasi dominano il brano, e la voce carismatica di Ryuichi - queste erano le sole cose che sono simili nei primi album del gruppo. In seguito, con il loro sesto album -Shine - il gruppo attuò dei cambiamenti musicali ed estetici. Con questa re-invenzione, i LUNA SEA divennero più pop e persero un po' del loro mistero.

I LUNA SEA hanno abbandonato le scene nel 2000, ma sono ancora considerati una delle band visual kei più influenti nel panorama delle rock band giapponesi.


Biografia:
I LUNACY sono apparsi per la prima volta al Machida PLAYHOUSE a Kanagawa con un pubblico di sole quindici persone. La loro formazione è stata decisa fin dall'inizio: RYUICHI alla voce, SUGIZO come prima chitarra, INORAN alla chitarra acustica, J al basso e infine Shinya alla batteria. Hanno tutti un background diverso, ma si sono uniti per suonare un genere di musica rock-punk che piaceva a tutti loro. Infatti la parola chiave in questa band era "musica originale", che tutti loro volevano suonare.

Tre mesi dopo il loro debutto venne realizzato LUNACY, il primo demo. Veniva venduto nei posti in cui tenevano i concerti. Nel Dicembre dello stesso anno, registrarono altri quattro demo: il primo, SHADE venne realizzato nel Novembre 1989 e per ultimo LASTLY. L'ultimo venne distribuoti nel Giugno 1990 al Machida PLAYHOUSE per festeggiare il loro primo anniversario al famoso Kurofuku gentei GIG concert, il cui accesso era limitato alle sole persone vestite di nero.

Grazie alla loro musica e ai loro vestiti che colpivano, una rivista li notò e una foto della band col suo notevole aspetto in stuile punk apparve in una pubblicazione. Questo aiutò la loro promozione in tutto il Giappone; solo sette mesi dopo il loro debutto, i LUNACY suonavano in molti più locali per folle molto più grandi.

Il loro primo album fu autoprodotto e realizzato il 21 Maggio 1991. Con questa pubblicazione i LUNACY cambiarono nome in LUNA SEA per rendere omaggio al loro omonimo album. Molte canzoni di questo album, come TIME IS DEAD, BLUE TRANSPARENCY; MOON e PRECIOUS divennero classici dei LUNA SEA. L'album vendette bene e presto molta più gente divenne fan dei LUNA SEA.

Dopo essere diventati una band professionista, la band aprì il proprio fanclub, SLAVE, nel 1992. Tennero un concerto a Shibuya Koukaido per celebrare l'occasione e i biglietti vennero venduti tutti in 30 minuti. Il loro primo album professionista, IMAGE, venne realizzato il 21 Maggio con le canzoni WISH,Déjàvu, SEARCH FOR REASON, VAMPIRE’S TALK e MOON (second version). Nel 1993, fecero uscire il loro primo singolo BELIEVE e il loro secondo album, EDEN, in cui si possono trovare canzoni melodic-punk come JESUS e canzoni simili a walzer come Providence, BELIEVE e LAMENTABLE.

L'anno successivo, la band realizzò un altro album intitolato MOTHER. Per scrivere quest'album, i membri decisero di isolarsi dal resto del mondo. MOTHER è considerato un vero classico tra cui LOVELESS, ROSIER, FACE TO FACE, IN FUTURE, TRUE BLUE e ovviamente, MOTHER, che è stata scritta da INORAN. Al loro tour, MOTHER OF LOVE, MOTHER OF HATE seguì poi un concerto speciale che è uno dei più famosi dei LUNA SEA, il LUNATIC TOKYO, che venne tenuto al Tokyo Dome.

STYLE uscì il 22 Aprile 1996, e fu una specie di antitesi di MOTHER. Dopo questo album, purtroppo,la band annunciò che si sarebbe presa una pausa per permettere ai membri di seguire carriere soliste. I cinque membri dei LUNA SEA si riunirono all'Akasaka BLITZ il 17 DIcembre 1997 per annunciare il loro ritorno.

I singoli STORM, SHINE e I for You precedettero il loro album seguente, SHINE, che fu realizzato nel Giugno del 1998. Il sound rock della band venne abbandonato per uno stile un po' più pop. In ogni caso, poche canzoni si distinguono, come STORM, SHINE, Time Has Come e ANOTHER. Questo album venne seguito dal tour SHINING BRIGHTLY, che venne co-prodotto dalla Disney, perchè INORAN aveva scritto l'ending theme, BREATHE, per il film "Mulan".

Nle Gennaio 1999, i LUNA SEA tennero tre concerti fuori dal Giappone a Taipei, Hong-Kong e Shanghai. Il mini-tour in Asia sembrò ringiovanire la band, e per il loro decimo anniversario programmarono un concerto gigante: LUNA SEA 10TH ANNIVERSARY GIG [NEVER SOLD OUT] CAPACITY8. Sfortunatamente, una tempesta gigantesca a Tokyo distrusse gran parte del palco che era stato preparato per l'occasione. Ciò non impedì il grande successo del concerto, cone 100.000 partecipanti. I cinque membri dei LUNA SEA arrivarono suk palco in elicottero, proprio come avevano fatto i Beatles qualche decade prima. Assieme al concerto, la band fece il primissimo album live: NEVER SOLD OUT.

Il primo Gennaio 2000, i LUNA SEA salutarono l'arrivo del nuovo millennio con un concerto allo ZEPP Tokyo. A questo concerto suonarono Sweetest Coma Again, composto da J e usato come sigla finale per un film di James Bond nell'edizione giapponese. Il 29 Marzo venne realizzato il singolo GRAVITY, seguito da TONIGHT due mesi dopo. Il 25 Giugno al concerto PREMIERE OF LUNACY 2000, la band diede un assaggio del prossimo album. Questo album, LUNACY, (il settimo) offre un buon mix di musica con canzoni sia mosse sia calme; ognuno può trovare qualcosa da apprezzare.

L' otto Novembre, durante il loro tour BRAND NEW CHAOS ACT II, la band annunciò la notizia che avrebbe distrutto i fans di ogni paese: i LUNA SEA si sarebber sciolti. Anche se nessuno dei membri annunciò ufficialmente che si sarebbeo separati, la band non avrebbe più svolto attività. LOVE SONG è stato l'ultimo singolo dei LUNA SEA. Il 27 Dicembre è la data in sui si svolse il loro ultimo concerto, appropriatamente intitolato THE FINAL ACT. In seguito, i membri dei LUNA SEA iniziarono a seguire carriere soliste o suonare con altre band.

Nel 2007, i LUNA SEA si sono riuniti per un live la sera di Natale intitolato GOD BLESS YOU ~One Night Déjàvu~. L'evento venne trasmesso in diretta TV e venne realizzato un DVD del concerto. Non ci sono progetti oer realizzazione di nuovo materiale, siccome la band non crede che la riunione sia permanente. Nel 2008, i LUNA SEA si sono riuniti nuovamente per prendere parte al Memorial Summit.

Per il 2009, non sono stati fatti annunci per quanto riguarda lo stato della band, ma sia INORAN che RYUICHI hanno sottinteso che potrebbero esserci altri concerti di riunione.

thanks to: JaME Italy
 
Top
KooriYume
view post Posted on 16/11/2010, 23:41




Ah che nostalgia...... ognitanto me li riascolto in onore dei vecchi tempi..... tra l altro ultimamente stanno tornando alla ribalta per festeggiare mi sembra gli hanni dalla nascita della band..... ehhhehehehehe
I luna sea sono stati il secondo -terzo gruppo jrock ascoltato da me agli inizi li ho adorati non passava giorno che li ascoltassi !!! (e sinceramente anche ora quando mi capita non smetto piu XD) di canzoni preferite non ne ho perchè mi paicciono tutte !!! strano eh ?!!
 
Top
1 replies since 28/1/2010, 23:09   51 views
  Share